Chi Siamo? Mistery Hunters è un’associazione culturale calabrese costituita da giovani e meno giovani, che dal 2012 hanno deciso di partecipare attivamente alla vita culturale e sociale del territorio calabrese. Il gruppo è composto da soggetti uniti da interessi comuni che riguardano principalmente: la storia, la preistoria del mediterraneo, l’archeologia, le tradizioni popolari e l’antropologia. L’obiettivo principale dell’associazione culturale Mistery Hunters è la promozione e la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nei processi di conoscenza e divulgazione del contesto storico e culturale. Le attività proposte dal gruppo sono mirate a fornire un’alternativa ai canali di informazione tematici consueti avvalendosi di scrittori e ricercatori indipendenti per ogni settore di competenza , anche con l’ausilio del mondo accademico e delle istituzioni competenti. L’Associazione Culturale Mistery Hunters collabora anche con realtà associative locali, nazionali e internazionali con le quali si confronta costantemente al fine di ampliare, espandere ed arricchire costantemente il tessuto di informazioni in ambito storico ed archeologico del Sud Italia e in particolar modo del territorio calabrese. Il territorio della regione Calabria è ricco di risorse culturali, di bellezze paesaggistiche, di tradizioni e di spazi pubblici lasciati in abbandono, i quali possono essere valorizzati e sfruttati nel modo più efficace e adeguato anche grazie alla nostra mission, che mira ad un recupero concreto del territorio e delle sue risorse, non solo culturali ma anche sociali. Per noi sarà importante la promozione turistica e storica di questi luoghi, organizzando visite guidate e cercando di instaurare sinergie propositive con altre Associazioni ed Enti che perseguono obiettivi simili e compatibili.
LE NOSTRE ATTIVITÁ
IL TEAM
I Soci Fondatori
I Soci Ordinari [ slide cooming soon ! ]
LA MISSION
L’Associazione ha come scopo di condurre e coinvolgere i partecipanti alla ricerca su tematiche scientifiche, e argomentazioni storico-culturali legate principalmente ai temi dell’archeologia e della storia per promuovere conclusioni critiche ed indipendenti, in modo documentato e completo rivolte a rimodulare, armonizzare, ampliare ed arricchire la discussione critica e costruttiva sulle realtà storiche poco valorizzate. A tale fine l’associazione promuove: studi, ricerche, conferenze, convegni, dibattiti, incontri, proiezioni di diapositive, mostre, analisi scientifiche ed ogni altra attività di studio possibile. Il mezzo principale e prevalente della associazione è la divulgazione interattiva ed autonoma dei contenuti per mezzo di vari servizi internet, compresi i social networks. I principali punti della mission dell’Associazione Culturale Mistery Hunters sono:
- Dare visibilità al territorio di riferimento ( Calabria e Sud Italia ) per la promozione turistica attraverso studi e ricerche sul campo realizzazando documentari inerenti il campo di indagine statutario.
A tal fine l’associazione su propria iniziativa o proposte di terzi realizzerà collaborazioni anche con Enti e con organizzazioni pubbliche e private. - Promozione turistica dei posti menzionati con relative visite guidate degli stessi, con interscambi tra la Calabria e altre Associazioni anche delle altre regioni italiane.
- Realizzazione di programmi streaming radio, web tv , documentari e convegni.
I NOSTRI NUMERI
LE NOSTRE RICERCHE
Dal 2012 realizziamo ricerche indipendenti su tutti i temi definiti dagli obiettivi statuari dall’Associazione Culturale Mistery Hunters. Le ricerche sono realizzate anche grazie alla collaborazione e all’ausilio di scrittori e studiosi dei vari settori o argomenti trattati, al fine di realizzare articoli, con fonti ed informazioni verificate, che di volta in volta vengono pubblicati sul nostro blog o su riviste nazionali e periodiche del settore.
Su alcune delle nostre ricerche vengono prodotti DOCUMENTARI e REPORTAGES originali pubblicati sul nostro canale YouTube ufficiale.
Ecco una lista dei più significativi:
2012 – MISTERY HUNTERS – Il Cozzo dei Giganti [Full Length/Eng. Subbed]
2012 – MISTERY HUNTERS – I Menhir delle Serre Vibonesi 1/2
2012 – MISTERY HUNTERS – I Menhir delle Serre Vibonesi 2/2
2013 – MISTERY HUNTERS – I Misteri di Castrovillari
2018 – MISTERY HUNTERS – Il Castello Templare di Roseto Capo Spulico
I NOSTRI TRAGUARDI
Prima posizione nel prestigioso Premio Nazionale Ricerca nel Mistero 2013 nella categoria Junior per la ricerca, l’articolo e il contestuale documentario:
“I Menhir delle Serre Vibonesi” di Aurelio Gioia / A.C. Mistery Hunters.